Medjugorje 25 giugno 2012

Cari figli,
con la grande speranza nel cuore anche oggi vi invito alla preghiera.
Se pregate figlioli, voi siete con me, cercate la volontà di mio Figlio e la vivete.
Siate aperti e vivete la preghiera; in ogni momento sia essa sapore e gioia della vostra anima.
Io sono con voi ed intercedo per tutti voi presso mio Figlio Gesù.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

In questo mese ho meditato molto su quanto la Madonna ha chiesto: semplicemente la preghiera. È questo il centro delle sue apparizioni, sia a Medjugorje che in tutte le altre apparizioni dei tempi moderni, cioè dal 1800 in poi.

Tutto quanto Dio chiede per la nostra vita, non può essere compiuto se non mediante la preghiera, gli stessi 10 Comandamenti, se non vengono inseriti in un contesto di preghiera, rimangono leggi formali da rispettare, di cui però può sfuggire il senso. Tutta la legge di Dio è legge di amore, sono le tracce che Dio ha lasciato affinché lo si possa raggiungere.

Ogni situazione della vita, ogni dolore, ogni gioia, ogni bivio in cui ci si trova, può essere interpretato alla sola luce della preghiera. È vero che a volte la preghiera costa fatica, perché bisogna fermarsi, riflettere, ascoltare, ma è in questo modo che si riesce a comprendere il momento che si sta vivendo. La Madonna stessa in questo messaggio dice una cosa importante: se pregate figlioli, voi siete con me, cercate la volontà di mio Figlio e la vivete. Questa è una conferma per noi, infatti, tante volte ci chiediamo: come faccio a fare la volontà di Dio se non la conosco? La Madonna risponde a questo dubbio dicendo che mentre si prega si sta già cercando la volontà di Dio, ma, non solo, la vivete. Cioè non bisogna farsi tante domande per capire cosa fare, mettiti in preghiera, poi qualcosa accade, la volontà di Dio non è tanto nel sforzarsi di capire cosa vuole da me, ma stai sereno, prega, e qualcosa ti arriverà.

È bellissimo questo, così semplice da non apparire vero, ma è così. Allora in questi mesi estivi, lasciamoci immergere da questa attesa nella preghiera, nello stare quieti con Dio, questa è la volontà di Dio, da qui in poi pensa Lui a far capire cosa altro vuole.