CORONCINA DELLE CINQUE PIAGHE DI GESÚ

Canto n. 1 prima e seconda strofa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.  

Insieme: Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito da Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di la verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Guida: Dilettissimo Signore nostro Gesù Cristo, mansueto Agnello di Dio, noi poveri peccatori Ti adoriamo e contempliamo le tue dolorosissime piaghe. Ti ringraziamo dell’immenso amore che ti ha portato a dare la tua vita per noi sopra una croce e confidiamo di essere liberati da tutte le nostre colpe e anche di ottenere tutte le grazie che Tu hai promesso a coloro che contemplano la Tua Passione. Gesù, nostro Salvatore, incoraggiati da Te a chiedere quello che desideriamo, Ti chiediamo il dono del Tuo Santo Spirito per noi e per tutta la Tua Chiesa, e la grazia della salvezza eterna. Amen.
Insieme: Redentore nostro, siamo qui davanti a te e ti contempliamo appeso ad una croce, umiliato e disprezzato come il più grande dei malfattori. Tu sei il Santo di Dio, Tu sei il Salvatore del mondo. Le tue piaghe sono il segno visibile del tuo amore per noi poveri peccatori. Ti ringraziamo, Signore e ti lodiamo per la tua immensa bontà e misericordia. Ora concedici, Signore, di contemplare le piaghe che ti abbiamo procurato e di convincerci sempre di più di quanto è grande il tuo amore per noi.
Padre nostro… Ave, Maria… Gloria…