7-11 settembre 2020
Domenica 6 settembre dalla Comunità di Casale, dopo pranzo, partono P. Gianni Sgreva con i nostri amici Giuseppe Garattoni e Felice Mantovani per prelevare l’Icona a S. Pancrazio di Pianezza (TO).
L’accoglienza a Casale è stata particolarmente festosa il 7 settembre alle ore 20,30 perché era la vigilia della festa popolare della Madonna.
Nella piazza del Santuario il superiore P. Fernando ha rivolto il saluto all’Icona illustrandone il significato e l’importanza per la Congregazione e la nostra Comunità: riaccendere l’entusiasmo per la nostra vocazione passionista. Processionalmente si entra in Santuario e l’Icona, portata a mano dai PP. Gianni e Bruno De Luca e la reliquia da P. Piergiorgio Bartoli, è disposta davanti all’altare, con sfondo bianco, per far risaltare i vivaci colori dell’Icona.
Il Vescovo diocesano S.E.Mons. Francesco Lambiasi ha presieduto l’Eucarestia con l’incensazione dell’Icona e del grande Crocifisso in legno opera dal passionista Padre Sisto Benedetti. Hanno concelebrato sacerdoti della Vicaria e religiosi della diocesi.
L’Omelia del Vescovo registrata e il servizio fotografico completano questa relazione.
I fedeli hanno avuto a disposizione i confessori e l’opportunità di acquistare oggetti religiosi.
La festa dell’8 settembre ha amplificato la pubblicità dell’Icona ai numerosi devoti del Santuario della Madonna e del Beato Pio. Si è pregato per le vocazioni passioniste, specialmente nella celebrazione di affidamento dei bambini alla Madonna.
L’Icona è rimasta fino all’11 settembre con questi eventi: la buona presenza dei fedeli alle ore 20,30 ha pregato con la coroncina delle 5 Piaghe e della Eucarestia dell’Esaltazione della Santa Croce; un’altra sera con la coroncina dell’Addolorata e la celebrazione dei santi e beati giovani passionisti dai 17 ai 29 anni; in fine con i misteri dolorosi del rosario meditati e la celebrazione in onore di San Paolo della Croce con la benedizione della reliquia. Sono seguiti diversi gruppi fotografici a ricordo.
La Passione del Signore e i dolori di Maria siano sempre nei nostri cuori con la stessa intensità del Fondatore San Paolo della Croce. Viva il 3° Centenario della nostra Congregazione.
La cronaca viva è raccolta da trasmissioni di riprese, e un abbondante servizio fotografico che trovate sul Sito web
Servizio di IcaroTV:
Al Santuario di Casale l’icona per il Giubileo dei Passionisti
http://www. madonnadicasale.it
Facebook: Beato Pio Campidelli
Fernando Taccone passionista