Gli artisti del Cenacolo

La festa del b. Pio è giunta alla terza edizione. Rispetto alla festa della Madonna (8 settembre) quella del b. Pio ha sempre avuto nella mente della comunità un taglio più culturale. Così oltre ad interessanti conferenze sulla storia e spiritualità del giovane passionista, la comunità ha offerto concerti ad ingresso libero sempre di altissimo livello.

Il primo anno è stata la volta del duo pianistico a quattro mani Klavier (M° Davite Tura e M° Francesca Cesaretti). Hanno presentato un repertorio straordinario culminato in una creazione originale del M° Tura dedicata al b. Pio Campidelli e poi premiata in vari concorsi di composizione a livello internazionale.

Il secondo anno è stata la volta della formazione da camera del M° Grazia Raimondi (violino) e del M° Giuliano Mazzoccante (pianoforte). Anche in quel caso alla musica di altissimo livello si aggiunse il privilegio di un’anteprima mondiale con la prima esecuzione pubblica di un brano composto dal M° Sollima e dedicato al M° Grazia Raimondi che ne detiene il manoscritto originale.

Quest’anno è abbiamo avuto la gioia ed  il privilegio di ospitare di quattro giovani interpreti dal curriculum già ricco e già capaci di stupire le giurie di concorsi nazionali ed internazionali.

Sabato 26 siamo stati deliziati dalla musica della giovanissima Claudia Vento (10 anni, Genova) che ha eseguito brani di Bach, Mozart e Chopin. Nonostante la giovanissima età la pianista è già affermata avendo ricevuto premi direttamente dalle mani di Maestri del calibro di Marcello Abbado, Valentina Berman, Aquilles Delle Vigne, oltre a premi e riconoscimenti in concorsi internazionali.

Nella stessa sera, Simone De Baptistis, (20 anni, Sulmona, AQ) ha incantato l’uditorio con i suoi virtuosismi su musiche di Beethoven e Chopin. Anche lui affermato pianista, oltre ai premi nei vari concorsi nazionali ed internazionali ha debuttato già come solista in un concerto con l’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” di l’Aquila.

Domenica 27, il pubblico è stato rapito dalla talentuosa Amalia Asia Di Gianvittorio (14 anni, Nocciano, PE) che ha proposto brani di Mozart, Haydn e Chopin. Questa brillante artista ha ricevuto ampi consensi di pubblico e critica nelle varie competizioni cui ha partecipato, ed ha ottenuto il primo premio nel Concorso Giovani Interpreti del Conservatorio di Pescara.

E il pubblico è stato definitivamente catturato dalla performance di una straordinaria Danila Tomassetti (23 anni, Pescara) che ha deliziato anche le orecchie più raffinate proponendo musiche di Bach, Beethoven, Chopin e Liszt. Danila, che si è già affacciata sul panorama internazionale essendosi esibita anche in Svezia  Aurora Chamber Music Course e Aurora Höstfestival, ha anche offerto un bis di grande impatto.

Ancora una volta, quindi, la collaborazione col Cenacolo della Musica S. Irene di Catignano (PE) che fin dai primi tempi ci ha inviato artisti di grande spessore, ha garantito al Santuario musica di altissimo livello.

Agli artisti, al Cenacolo della Musica, ai vari collaboratori, va il nostro grazie più sentito e sincero, ed agli appassionati di buona e grande musica un arrivederci al prossimo anno.


Scarica il Curriculum di Claudia Vento [wpdm_file id=9]
Scarica il Curriculum di Simone De Baptistis [wpdm_file id=10]
Scarica il Curriculum di Amalia Asia Di Gianvittorio [wpdm_file id=11]
Scarica il Curriculum di Danila Tomassetti [wpdm_file id=12]