Medjugorje 25 dicembre 2013

La benedizione della pace

Cari figli,
Vi porto il Re della pace perché Lui vi dia la Sua pace. Voi, figlioli, pregate, pregate, pregate. Il frutto della preghiera si vedrà sui volti delle persone che si sono decise per Dio e per il Suo Regno. Io con il mio figlio Gesù vi benedico tutti con la benedizione della pace.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

In questo messaggio la Madonna richiama due feste: il Natale, giorno in cui nasce Gesù, ma anche il primo di gennaio, in cui la Chiesa festeggia Maria Madre di Dio, a questo si potrebbe riferire la frase vi porto il Re della pace. Maria lo porta ora, come lo ha portato duemila anni fa, attorno a Lei la Chiesa accoglie Gesù che viene a portare tra noi il Suo Regno, regno di pace, di fraternità, di perdono, regno di liberazione dal maligno e dal mondo.

Ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte, come la fece Giovanni il Battista, altro personaggio che abbiamo incontrato più volte prima del Natale, durante l’Avvento, colui che preparò la venuta del Figlio di Dio, e come prepariamo noi la venuta del Re della pace? La Madonna risponde: pregate, pregate, pregate.

La Madonna poi, sembra far riferimento ad un episodio dell’Antico Testamento: quando Mosè entrava nella Tenda del Convegno per pregare dinanzi l’Arca dell’Alleanza, all’usciva il suo volto era splendente, tanto che non si poteva guardarlo in volto. Maria chiede anche a noi di fare questa esperienza, di fidarci che anche a noi può accadere come Mosè di avere il volto splendente dopo la preghiera, questo volto non sarà come la luce che splendeva su Mosè, ma avrà una “luce” che sarà la più bella testimonianza che potremmo dare a chi ci circonda.

Infine la Madonna, ritorna in qualche modo alla festa del primo di gennaio, in cui durante la Messa si legge il libro dei Numeri che riporta la benedizione che sempre Mosè rivolgeva al suo popolo, la stessa benedizione che San Francesco rivolgeva a chi gli chiedeva la sua intercessione. Possa Maria con Suo Figlio Gesù, donarci la benedizione in questo nuovo anno:

Ti benedica il Signore
e ti custodisca.
Il Signore faccia risplendere per te il suo volto
e ti faccia grazia.

Il Signore rivolga a te il suo volto
e ti conceda pace (Nm 6,22-2)