Ritiro dei Cresimandi di Bellaria

Tanti, giovani e pieni di vita. Sono i giovani di Bellaria che domenica prossima riceveranno la Cresima e che ieri hanno trascorso una giornata di ritiro, accompagnati da Don Davide e dai loro catechisti, nel nostro santuario.

 

La giornata si è svolta così:

  • 08,30 arrivo e subito in Chiesa.
  • 09,30 incontri e giochi formativi col parroco e i suoi collaboratori.
  • 11,00 messa in Santuario.
  • 14.30 preparazione prossima e celebrazione del Sacramento della Riconciliazione.
  • 16.30 ripartenza.

Per molti era la prima volta che incontravano il nostro Beato, Pio Campidelli, e così questa giornata è stata l’occasione per conoscere un giovane romagnolo appassionato di Gesù al punto di spendere la sua vita per Lui, la sua storia, i suoi ambienti, i suoi miracoli e anche il carisma della famiglia religiosa di cui faceva parte: quella dei passionisti, che ruota attorno ai consigli evangelici e al voto della memoria della Passione.

Questi ragazzi, con le loro voci nel corridoio del secondo piano (durante la visita alla camera del Beato), con il loro correre festoso nel parco (naturalmente incuranti della flebile pioggia che veniva in quelle ore), nel loro silenzioso raccoglimento durante la messa e il sacramento della Riconciliazione, hanno dato a questa casa quella botta di vita che solo i giovani, con la loro energia ed il loro entusiasmo sono capaci di portare.

E allora grazie ragazzi per essere venuti, e tornate a visitarci: il beato Pio che vi accompagna nel vostro cammino cristiano dalla Cresima in poi, vi aspetta a braccia aperte.