Messaggio 25 settembre 2014

La gioia delle stelle

Cari figli!
Anche oggi vi invito perché anche voi siate come le stelle che con il loro splendore danno la luce e la bellezza agli altri affinché gioiscano.
Figlioli, siate anche voi splendore, bellezza, gioia e pace e soprattutto preghiera per tutti coloro che sono lontani dal mio amore e dall’amore di mio Figlio Gesù.
Figlioli, testimoniate la vostra fede e preghiera nella gioia, nella gioia della fede che è nei vostri cuori e pregate per la pace che è dono prezioso di Dio.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Indubbiamente il tema di questo messaggio è la gioia, termine che si ripete ben quattro volte. La Madonna, che ora vive nella gioia, ma che anche quando era viva sulla terra respirava la gioia, tanto da farle cantare l’inno celestiale del Magnificat, benché provata dalla sofferenza, ha una premura particolare nell’esortare noi suoi figli a non lasciarci vincere dalle preoccupazioni del quotidiano. Queste preoccupazioni ci rendono tesi, pensierosi, ansiosi, privi di pace; ella invece, per spiegare meglio cosa vuole intendere, come ha fatto in altri messaggi, prende paragoni del mondo della natura per rendere più semplice il suo pensiero. E così, mentre per far capire che la fede deve essere alimentata ogni giorno come il fiore ogni giorno ha bisogno dell’acqua, così per spiegare la gioia prende a modello un astro del cielo, la stella.
E così, come la terra senza il sole sarebbe una massa fredda e oscura, così noi senza Dio siamo un’entità morta. Ma a nostra volta, tocca a noi essere stelle per coloro che vivono nella notte, essere luce, anzi, ancora di più: splendore e bellezza. Questo ci fa comprendere come ella ripone una grandissima fiducia in noi, tanto da chiamarci ad essere suoi collaboratori nell’emanare luce e splendore nel mondo.
Poi, se ci fossero coloro che non vogliono essere raggiunti da questa luce, penso a tante mogli che soffrono per un marito o un figlio che non vuole credere, ecco allora che la Madonna propone un’altra via: preghiera per tutti coloro che sono lontani.
È straordinario come la Madre di Dio nel suo incontro mensile con noi ci sta proponendo un cammino di fede degno dei più famosi manuali di spiritualità. Eccezionale come lei risponde a tutte le nostre domande sui problemi del quotidiano. Preghiamo Dio che ci mantenga a lungo questo accompagnamento di questa così soave Maestra.